“Fuori i sionisti dalle Università”: attivisti pro Palestina interrompono Emanuele Fiano a Ca’ Foscari. La Cem: “La Costituzione non ammette l’odio razziale” Una quarantina di manifestanti ha fatto irruzione nell’aula con cartelli e striscioni, scandendo lo slogan «Fuori i sionisti …
Leggi tutto
«Sono uno studente ebreo e vi dico come mi sento là fuori, nelle scuole e università» Liceali che hanno paura ad esprimersi e a dichiarare la propria identità. Studenti universitari ebrei aggrediti mentre cercano confronto e dialogo. Ma anche lo …
Leggi tutto
Studenti israeliani di una Università nel Centro Italia denunciano in una lettera aperta al Rettore il clima che stanno vivendo a causa della politicizzazione della questione palestinese da parte dei collettivi universitari come UDU. In alcune occasioni è stato esposto …
Leggi tutto
Un’insegnante della scuola primaria è stata convocata dalla dirigente scolastica e ha riferito di aver subito pressioni da parte di alcuni colleghi dopo essersi rifiutata di indossare una maglietta recante la scritta “Free Palestine”, distribuita in occasione di un’iniziativa interna. Durante …
Leggi tutto
«Sei sionista? Sionisti not on the board» Giovane ebreo italiano che porta la kippah si trova alla stazione di Treviso e prova a prendere un taxi, ma il guidatore , vedendolo, gli chiede: «Sei sionista? Sionisti not on the board», …
Leggi tutto
A Palermo, una persona che lavora in una struttura ricettiva ha dichiarato sui propri canali social di aver rifiutato la prenotazione di alcuni ospiti in possesso di passaporto israeliano, come forma di protesta per quanto sta accadendo nella Striscia di …
Leggi tutto
«Proteggere Gaza è un dovere morale. I bambini non sono bersaglio mai». All’interno del reparto pediatrico di un ospedale torinese, una paziente minorenne e la madre riferiscono di aver riscontrato l’affissione diffusa di fogli di propaganda palestinese. Secondo la testimonianza, …
Leggi tutto
Iscritta alla Comunità ebraica di Milano e ad un ordine assistenziale lombardo presso il quale lavora, dopo il pogrom del 7 ottobre deve ascoltare in ufficio discorsi pro pal e viene attaccata in quanto ebrea.
Milano, taxi negato alla turista disabile perché israeliana: la mail della vergogna Un’altra denuncia di antisemitismo in Italia. Una turista disabile ha raccontato di essersi vista negare un taxi a Milano perché israeliana. A riferire la storia è il sito …
Leggi tutto
«I nostri valori sono legati a Palestina, Libano, Gaza e Siria…» Una coppia di israeliani prenota una stanza in un hotel di Bari tramite un sito web e si vede rifiutare la prenotazione poiché i proprietari dell’albergo dicono di riconoscersi …
Leggi tutto