L’Osservatorio antisemitismo
L’Osservatorio antisemitismo della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea – CDEC di Milano (www.cdec.it) è stato fondato nel 1975 con il nome di Archivio del pregiudizio antiebraico .
L’Osservatorio antisemitismo svolge una costante azione di monitoraggio e studio del fenomeno antisemitismo in tutte le sue molteplici manifestazioni, il suo archivio è composto da una biblioteca di circa cinquecento volumi e numerose collezioni di riviste di matrice antisemita dal 1945 ad oggi, un’ampia raccolta di fotografie, articoli, carte personali, testimonianze e studi sul pregiudizio antiebraico .
Nel 2006 è stato aperto il sito internet Osservatorio antisemitismo,che viene aggiornato quotidianamente con l’inserimento di articoli, notizie e ricerche tratti dalla stampa nazionale ed estera, e da siti web, riguardanti il dibattito sul pregiudizio antisemitico e gli episodi di antisemitismo in Italia e nel mondo.
L’Osservatorio antisemitismo offre un servizio unico nel suo genere in Italia, che viene utilizzato per studi ed indagini di carattere storico, sociologico e giornalistico .
Servizi
Consulenza e consultazione in sede su appuntamento.
Contatti
Betti Guetta (responsabile)
Stefano Gatti