6 Marzo 2023

Milano, piazza Safra 1, conferenza di presentazione della “Relazione annuale sull’antisemitismo in Italia 2022” a cura dell’Osservatorio antisemitismo della Fondazione CDEC

Luogo:

Milano, piazza Safra 1

Presentazione pubblica della “Relazione annuale sull’antisemitismo in Italia 2022″
Come ogni anno, l’Osservatorio antisemitismo della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea-CDEC ha elaborato una relazione sugli episodi di antisemitismo sul territorio italiano nel corso del 2022 per fornire a studiosi e istituzioni un documento di analisi della situazione nel nostro Paese.
I dati presentati su atti e discorsi antisemiti, con un’ analisi approfondita dell’antisemitismo sui social media, rilevano un lieve aumento di atti e discorsi contro gli ebrei principalmente nel web, trend non solo italiano ma globale. La principale matrice ideologica che alimenta l’odio contro gli ebrei continua ad essere quella cospiratoria basata sui vecchi miti di un presunto potere ebraico, che vengono modernizzati e adattati alla realtà contingente come la pandemia da coronavirus, la guerra contro l’Ucraina o la crisi energetica.
La responsabile dell’Osservatorio antisemitismo Betti Guetta, insieme ai ricercatori Stefano Gatti e Murilo H. Cambruzzi, presenteranno i dati e le analisi relativi al 2022.
Lunedì 6 marzo, ore 18:00
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria: cdec@cdec.it