31 Gennaio 2023

Indagine quanti-qualitativa della copertura informativa del fenomeno dell’antisemitismo in Italia (2017-2021)

Fonte:

HIDEANDOLA

Autore:

Giacomo Buoncompagni

Il progetto HIDEANDOLA (Hidden Antisemitism and Communicative Skills of Criminal Lawyers and Journalists) si pone come obiettivo generale, da un lato, quello di contrastare le nuove forme di odio e di razzismo nella società contemporanea, ponendo particolare attenzione al fenomeno dell’antisemitismo, dall’altro, quello di formare su tali tematiche gli operatori del diritto e della comunicazione, al fine di attivare strategie e contro-narrative utili all’individuazione dei fenomeni comunicativi violenti e alla limitazione di quest’ultimi negli ambienti sociali e digitali.
Questo report di ricerca presenta un primo studio di tipo quanti-qualitativo sulla copertura informativa del fenomeno dell’odio e dell’antisemitismo in Italia attraverso l’analisi dei contenuti pubblicati dai principali media tradizionali e digitali negli ultimi cinque anni (2017-2021): quotidiani cartacei, telegiornali e giornali online presenti all’interno della piattaforma Facebook.
Lo studio proposto, dopo un breve inquadramento teorico, presenta e analizza i dati raccolti concentrandosi specificamente sulla comunicazione giornalistica e la rappresentazione mediale delle nuove forme di antisemitismo “nascosto” in relazione al contesto socioculturale e temporale di riferimento. L’analisi effettuata ha preso a riferimento tre principali dimensioni: – tipo di contenuto/ argomento pubblicato; – gli attori coinvolti nel processo informativo; – i macro-temi scelti all’interno dell’agenda dei media. Elementi in grado di influenzare la narrazione e la percezione sociale dell’Altro in relazione ai casi di antisemitismo e ai discorsi d’odio riscontrati all’interno della sfera pubblica.
Comprendere le nuove derive comunicative, arginare i fenomeni di polarizzazione e soprattutto incentivare a un “buon uso” della Memoria grazie al supporto di un “giornalismo costruttivo” e di una “comunicazione gentile” (McIntyre, Gylden 2017; Colombo 2020) sono alcuni dei principali obiettivi da raggiungere al termine di questo percorso di ricerca.