La mozione trasversale a prima firma Giovanni Govetto, di Fratelli d’Italia, spacca la maggioranza di centro sinistra. Il testo, che esprime “la rinnovata condanna nei confronti dell’antisemitismo e di qualsiasi discriminazione che trovi le sue radici in motivi razziali”, è …
Leggi tutto
Un grave gesto vandalico ha colpito uno dei luoghi simbolo della storia genovese e della Resistenza italiana. Una svastica e il numero “1488”, codice numerico legato all’ideologia del suprematismo bianco, sono stati tracciati da ignoti all’ingresso di Villa Migone, a …
Leggi tutto
Durante l’Esame Periodico Universale dell’Italia alla 59ª sessione del Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite del 2025, la signora Noemi Di Segni, Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, ha pronunciato una dichiarazione a nome del Congresso Ebraico Mondiale (World …
Leggi tutto
(LaPresse) “Mi dispiace li capisco, capisco che c’è paura ed è un peccato enorme. C’è il rischio di antisemitismo dopodiché sostengo che governo Netanyahu è una iattura, ma sostengo anche che a Milano bisogna restare molto attenti”. Lo ha detto …
Leggi tutto
Dopo l’attentato di Hamas il 7 ottobre 2023 in Israele, che ha portato al conflitto a Gaza, un forte sentimento di ostilità verso gli israeliani e gli ebrei in generale è cresciuto a dismisura, con episodi di razzismo che hanno …
Leggi tutto
Il Napoli Pride 2025 si avvicina, ma la sua composizione quest’anno sarà segnata da una frattura profonda. L’Associazione Transessuale Napoli (ATN), storica realtà della comunità LGBTQIA+ partenopea, ha deciso di uscire dal comitato organizzatore, prendendo le distanze da una piattaforma …
Leggi tutto
Sono disponibili sulla piattaforma “Spreaker” le puntate del podcast “MemoriaTALKS” realizzate dagli studenti delle classi 4°E, 4°D, 4°P e 4°R del Liceo Giolitti-Gandino di Bra. Questo lavoro ha visto il coinvolgimento di 69 alunni, che hanno partecipato a diverse attività …
Leggi tutto
Parla di scelta «dolorosa, ma necessaria». Rocco Rosignoli lascia gli incarichi che ricopriva all’interno dell’Anpi – la vicepresidenza di sezione e la presenza nella segreteria cittadina di Parma – dopo mesi di «disagio crescente» per la linea dell’Associazione sulla guerra …
Leggi tutto
“Israeliani non benvenuti”: Milano ricoperta di manifesti in stile anni Trenta “Israeli not welcome”, ovvero “Israeliani non benvenuti”. Questo recita la scritta in inglese bianca su sfondo blu dei tantissimi cartelli comparsi oggi nella città di Milano ed affissi durante la scorsa notte. …
Leggi tutto
In Italia si moltiplicano segnali inquietanti per chi sostiene il diritto di Israele a esistere e a difendersi. Da giorni circola online una lista aggiornata al 16 giugno che ha tutta l’aria di essere una vera e propria schedatura: nomi …
Leggi tutto