Raffaella Paita, capogruppo di Italia Viva al Senato, è passato il suo emendamento per sostenere in tutta Italia la lotta all’antisemitismo. Cosa prevede? Che tipo di modello ha in mente? “Iniziative, manifestazioni ed eventi nei Comuni. Spesso già esistono. Faccio …
Leggi tutto
Per lo storico, il conflitto in Medio Oriente alimenta una nuova giudeofobia post-nazista, mascherata da antirazzismo e antisionismo. Un fenomeno eterogeneo che mette in discussione il ruolo stesso della Shoah nello spazio pubblico Il conflitto in Medio Oriente ha alimentato una …
Leggi tutto
“La nostra gratitudine va a quel cittadino, anche lui musulmano, che con il suo intervento ha evitato che la strage fosse addirittura peggiore. Nel suo gesto eroico sta un messaggio potentissimo: la pace è difficile, i nemici della pace proveranno a …
Leggi tutto
La condanna di ogni forma di antisemitismo – quella già espressa all’indomani dell’attentato a Sydney contro la comunità ebraica – Papa Leone l’ha ribadita pure in una telefonata, avvenuta oggi, con il presidente israeliano Isaac Herzog. Al quale il Pontefice …
Leggi tutto
SIDNEY – Il Senato commemora le vittime del terrore, Meloni esprime vicinanza agli ebrei In mattinata, al Senato è stata organizzata una commemorazione in ricordo della strage jihadista di Sydney in cui 15 ebrei che si accingevano a festeggiare Channukkah …
Leggi tutto
C’è una «ferma e decisa condanna al terrorismo in ogni sua forma» e un accorato invito rivolto a «tutti i cattolici che sono in Italia a ripudiare ogni antisemitismo e ogni espressione violenta contro il popolo ebraico» nella «via italiana» …
Leggi tutto
Sacerdoti (Cdec): “L’attacco in Australia convinca il Pd della necessità del ddl Delrio” Il giurista, presidente della fondazione Centro di documentazione ebraica contemporanea, chiede un intervento contro l’antisemitismo: “La sinistra su questo è stata deludente” “L’attacco antisemita a Sydney rilancia la necessità …
Leggi tutto
Abu Mazen ad Atreju a fianco della Meloni. Intanto l’antisemitismo dilaga. La presenza del leader dell’Autorità Nazionale Palestinese, Mahmoud Abbas “Abu Mazen” ad Atreju a fianco della premier Giorgia Meloni desta non poche perplessità in un momento in cui c’è …
Leggi tutto
«Quello di Sydney è stato un attentato antisemita, perché ha avuto come obiettivo gli ebrei che stavano celebrando la loro festività, ecco perché mi ricorda molto l’attentato al Tempio di Roma», dice la storica e saggista Nel giorno del lutto …
Leggi tutto
Attacco terroristico a Sydney contro la comunità ebraica durante la festa di Hannukkah. 15 i morti, decine i feriti Più di 2000 persone della comunità ebraica si erano radunate in una delle spiagge più famose d’Australia per celebrare la festa …
Leggi tutto