Gli ebrei questi (s)conosciuti. Un seminario di formazione Ucei per insegnanti accreditato dal MIM “Gli ebrei, questi (s)conosciuti” è il primo seminario di formazione per docenti che offre approfondimenti sui contenuti e spunti metodologici, finalizzati all’uso dell’omonima piattaforma didattica, per promuovere a scuola la …
Leggi tutto
UCEI – Eletta la nuova Giunt Con 39 voti favorevoli, 4 contrari e 3 astenuti il Consiglio dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane ha eletto la nuova Giunta Ucei, guidata dalla neoletta presidente Livia Ottolenghi. Vicepresidenti sono Milo Hasbani (Milano), con …
Leggi tutto
Omofobia nazista e antisemitismo russo. Un incontro alla Casa dei Diritti L’8 febbraio si è tenuto presso la Casa dei Diritti un incontro dal titolo Il Giorno della Memoria Oggi – Triangoli rosa, Shoah e nuova propaganda per fare luce …
Leggi tutto
Il Tribunale di Bari ha condannato dodici militati di CasaPound per riorganizzazione del partito fascista e per manifestazione fascista. È la prima volta che CasaPound viene riconosciuta ufficialmente come neofascista. Le opposizioni hanno chiesto a Piantedosi lo scioglimento del gruppo …
Leggi tutto
1,320 antisemitic incidents recorded in France in 2025, according to the Ministry of the Interior Antisemitic incidents in France remained at a historically high level in 2025, despite a moderate decline compared with the previous year, according to figures published …
Leggi tutto
Antisemitismo negli Stati Uniti: nel 2025 oltre metà degli ebrei americani modifica le proprie abitudini per paura L’indagine, condotta tra il 26 settembre e il 9 ottobre 2025 su un campione di 1.222 adulti ebrei americani, rivela che il 55% …
Leggi tutto
«Nel mio albergo gli ebrei sono banditi». E Sky cancella la puntata di “4 Hotel” Le posizioni dell’albergatore hanno portato all’esclusione della struttura dal programma “4 Hotel” di Sky. L’albergatore è stato anche querelato dall’Associazione Italia Israele di Bergamo con …
Leggi tutto
EDITORIALE – «Meglio maiale che sionista» L’ultimo slogan dei “Giovani democratici di Bergamo” pretende di essere provocazione politica che vuole colpire, ma finisce per rivelare chi lo pronuncia. Perché il maiale, nella cultura ebraica, non è un insulto generico né …
Leggi tutto
“Parla Fiano” “Il ruolo di un partito è quello di spiegare perché dire ‘meglio maiale che sionista’ è un gravissimo errore storico. Il Pd dovrebbe fare questo, altrimenti viene meno al proprio ruolo pedagogico e anche di interpretazione della realtà”. Con …
Leggi tutto
Dal 13 al 14 gennaio 2026, si è svolta a Bruxelles presso la Sala Schumann della Commissione europea l’8a Riunione del gruppo di lavoro sull’attuazione della strategia dell’Ue per la lotta contro l’antisemitismo e la promozione della vita ebraica, alla …
Leggi tutto