Accuse di associazione paramilitare e terrorismo, indagini della Digos. Preparavano un piccolo esercito di minorenni neonazisti. Il gruppo Unione Forze Identitarie (UFI) teorizzava la creazione di una “nuova società” fondata su principi neonazisti, con programmi esplicitamente violenti, razzisti, antisemiti e …
Leggi tutto
UCEI – Conoscere l’ebraismo: un percorso per le superiori Cosa significa casher, a quando risale la presenza ebraica in Italia, qual è stato il ruolo degli ebrei nel Risorgimento. A queste e molte altre domande risponde il nuovo progetto Ucei …
Leggi tutto
Post antisemiti e nazisti: chiesto il processo per “Miss Hitler” I pm hanno sollecitato il rinvio a giudizio anche per altri sei indagati appartenenti al gruppo estremista “Ordine Ario Romano”. Tra le parti civili: la senatrice a vita Liliana Segre …
Leggi tutto
I nuovi antisemiti: una giornalista francese sotto copertura si è infiltrata nei movimenti anti-israeliani. Ecco cosa ha scoperto Scrive Robert Sarner: Se l’antisemitismo affligge la Francia da tempo, sin dal Medioevo, oggi sta metastatizzando in modi nuovi e allarmanti, secondo un …
Leggi tutto
C’È BISOGNO DI UNA LEGGE SULL’ANTISEMITISMO? GADI LUZZATTO VOGHERA Gadi Luzzatto Voghera, storico, è direttore del Centro di documentazione ebraica contemporanea (Cdec) Gadi, a che livello è arrivato l’allarme antisemitismo nella nostra società? I dati elaborati dall’osservatorio antisemitismo costituito presso …
Leggi tutto
Recentemente il portavoce di Amnesty International Italia Riccardo Noury ha formulato nella newsletter di un quotidiano italiano riserve sui disegni di legge sull’antisemitismo in discussione al Senato perché si basano sulla definizione dell’Ihra che equiparerebbe l’antisionismo all’antisemitismo. Nello stesso intervento …
Leggi tutto
Nel suo primo giorno da sindaco di New York, Zohran Mamdani ha revocato l’adozione della definizione di antisemitismo dell’International Holocaust Remembrance Alliance (IHRA), ritenuta problematica, perché tende a sovrapporre alcune critiche a Israele all’antisemitismo. L’IHRA, fondata nel 1998, ha adottato …
Leggi tutto
Un appello chiaro e trasversale a una legge bipartisan contro l’antisemitismo è emerso ieri nelle audizioni della Commissione Affari costituzionali del Senato, dove esperti, rappresentanti delle istituzioni e del mondo ebraico sono stati ascoltati nell’ambito dell’esame dei disegni di legge …
Leggi tutto
Mozione della SVP. Inaugurando il tempo riservato alla maggioranza, questa mattina in Consiglio provinciale a Bolzano, Harald Stauder (SVP) ha presentato la mozione n. 365/25: Iniziative per la prevenzione e la lotta all’antisemitismo, con la quale chiedeva al Consiglio provinciale …
Leggi tutto
ANTISEMITISMO – L’audizione al Senato, Di Segni: «Indifferibile intervento normativo» Si è tenuta oggi in Commissione Affari costituzionali del Senato la discussione sulle proposte di legge in materia di contrasto all’antisemitismo, nell’ambito dell’esame dei disegni di legge nn. 1004, 1575, …
Leggi tutto