Il lato oscuro della nuova teologia “L’israelismo” e quella pericolosa accusa agli ebrei di essere nazione Il deterioramento dei rapporti ebraico-cristiani è uno degli effetti negativi collaterali del conflitto iniziato il 7 ottobre 2023. In gran parte si è trattato …
Leggi tutto
UNIVERSITÀ – Da Firenze un nuovo boicottaggio Guetta: «Così si isola la scienza» «Questi boicottaggi nascono da pregiudizi verso Israele e finiscono per danneggiare sia il mondo della cultura che quello della scienza. Isolano invece che aprire il confronto». Dafne …
Leggi tutto
Paragonare sionismo e nazismo una semplificazione pericolosa L’ebraismo è una tradizione vivente e non può essere ridotto a citazioni di singoli versetti del Deuteronomio, estrapolati dal contesto storico e privati dell’interpretazione rabbinica Domenica scorsa, su La Stampa, Vito Mancuso ha …
Leggi tutto
REGNO UNITO – Antisemitismo sistemico, l’allarme in un rapporto bipartisan Dieci raccomandazioni su come affrontare l’emergenza Ospedali, sindacati, ordini professionali, scuole, festival artistici: l’antisemitismo nel Regno Unito si è insinuato in profondità nelle istituzioni pubbliche e nella società civile. Non …
Leggi tutto
Atene: raid antisemita al ristorante kosher L’antisemitismo si manifesta in forme sempre più aggressive, segnando un cambiamento preoccupante nelle sue dinamiche e nella sua diffusione globale. Un esempio evidente di questa tensione è l’attacco avvenuto sabato sera ad Atene, quando un …
Leggi tutto
In merito all’appello recentemente sottoscritto da 104 sindaci della Regione Calabria per promuovere un boicottaggio delle relazioni commerciali con lo Stato di Israele, l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane esprime profonda preoccupazione e sbigottimento. Tali iniziative non solo si pongono in …
Leggi tutto
Il 7 ottobre 2023 lo Stato di Israele è stato colpito da un attacco terroristico senza precedenti da parte di Hamas: oltre 1.200 persone uccise, centinaia rapite, tra cui molte donne, brutalmente aggredite, violentate e torturate. A raccogliere testimonianze, prove …
Leggi tutto
INTERNET – Santerini sul bot hitleriano di Musk: «Chi è responsabile?» Gatti (Cdec): «Strumenti usati come oracoli» Commenti che elogiano Hitler, teorie del complotto sul presunto potere ebraico nel mondo, allusioni velenose su “cognomi ashkenaziti” e odio razziale giustificato in …
Leggi tutto
Siamo abituati a pensare al Pride come a una casa: una casa rumorosa, colorata, a volte contraddittoria, ma pur sempre aperta. Una casa dove chiunque si riconosca nel desiderio di libertà possa trovare spazio, parola, ascolto. Eppure, qualcosa si è …
Leggi tutto
«Sono già pervenute quasi 2mila adesioni, ma altre centinaia sono in arrivo nelle prossime ore. È un segnale molto importante». Lo psicanalista David Meghnagi, già coordinatore del Master in Didattica della Shoah all’Università di Roma Tre, è uno dei sei …
Leggi tutto