29 Aprile 2026

Instagram, contenuti antisemiti e inneggio alla violenza

Luogo:

Instagram

Fonte:

Segnalazione CE

Pagina su Instagram che ha un discreto seguito (12.000 Followers) pubblica un post che combina l’odio teologico secolare con le moderne tattiche di elusione della moderazione online.

L’inserimento dell’espressione “La Sinagoga di Satana” rievoca uno dei più antichi e pericolosi tropi dell’antigiudaismo di matrice cristiana, volto a demonizzare la fede ebraica associandola intrinsecamente al male assoluto. Questo si lega all’attribuzione di frasi violente e apocalittiche (come l’invito a “offrire sacrifici” e a “eliminare i nemici”) a un rabbino, una retorica che riecheggia la storica e infamante “accusa del sangue”, dipingendo l’ebraismo come una setta sanguinaria. A confermare la matrice neonazista del contenuto vi è l’uso dell’emoji del succo di frutta (che gioca sulla famigerata assonanza inglese “juice/Jews”), un noto dog whistle (fischietto per cani) utilizzato dagli estremisti di destra sul web per insultare gli ebrei aggirando i filtri automatici, rendendo l’ipocrita discalimer “a scopo informativo” una mera copertura.

Commenti degli utenti:

Maiali infetti, razza bastarda, schifarli in eterno é un atto di civiltà, solo odio”

Sono dei parassiti schifosi maledetti si credono meglio degli altri esseri umani. Il mio sogno è che vengano sterminati”

Si può sacrificare sto tizio? Magari il suo messia arriva prima”

Fai un favore a tutti sparati non abbiamo bruciato nessuno il camino ad Auschwitz lo avete costruito voi”