28 Novembre 2021

Savona: scritte neonaziste

“Juden”, “Ebrei”: scritte in tedesco e croci celtiche sulle serrande di un negozio a Savona

Autori potrebbero essere esponenti di estrema destra. Indignazione del mondo politico e della città

Savona. Atto vandalico nella notte ai danni di un negozio di via Pia. Autori potrebbero essere esponenti di estrema destra: questa mattina infatti, all’apertura, i titolari hanno trovato sui vetri e sulla serranda due grandi croci celtiche e la scritta “Juden”, la parola che in tedesco significa “ebrei”.

Un gesto che sta ovviamente scatenando l’indignazione dei savonesi. “Esprimo anche a nome della giunta e della intera città il più forte senso di solidarietà al proprietario del negozio danneggiato – fa sapere il sindaco Marco Russo – E’ un atto intollerabile e inquietante non solo perché si tratta di vandalismo che danneggia gratuitamente un esercizio commerciale del cuore della nostra città, ma soprattutto perché evidenzia la presenza di un pensiero che offende la cultura democratica, antifascista e antirazzista di Savona. Dobbiamo essere tutti insieme vigili affinché questi atti non

“Un gesto intollerabile, non certo solo di idiozia – aggiunge il presidente del consiglio comunale, Franco Lirosi – Menti squilibrate di persone indegne di una città civile e medaglia d’oro alla resistenza, pericolose per la democrazia e la civiltà. Speriamo possano essere identificate e punite”.

Durissimo anche il Partito Democratico: “Anche a Savona le intollerabili idee nazi-fascite, che da tempo pervadono l’intero territorio italiano, cercano di avere visibilità, proprio nel giorno in cui a Savona si svolge una grande manifestazione sportiva. Non un semplice gesto di vandalismo ma una azione politica fatta contro la nostra città medaglia d’oro alla residenza”.

Photo Credits: www.genova24.it