12 Febbraio 2024

Sant’Omobono Terme (BG), scritta antisemita

Luogo:

Sant’Omobono Terme (BG)

Fonte:

www.lavocedellevalli.it

Sant’Omobono: scritte antisemite alla sede di Fratelli d’Italia
Un altro atto vandalico contro la sede di Fratelli d’Italia a Sant’Omobono Terme. Scritte simili anche a Ponte Giurino

Dopo lo scorso novembre, un altro atto vandalico contro la sede di Fratelli d’Italia a Sant’Omobono Terme. Nella notte fra venerdì 9 e sabato 10 febbraio la vetrina del circolo è stata imbrattata con alcune scritte antisemite (vedi immagine), accompagnate dalla stella di David, tramite l’uso di bombolette spray.

“Chi non è in grado di confrontarsi si rifugia in questi bassissimi gesti – dichiara Angelo Quarenghi, Presidente del circolo Fratelli d’Italia Valle Imagna –  Speriamo che non seguano fatti più gravi. Questi atti creano disagio e il messaggio scritto è estremamente negativo. Abbiamo già contattato le Forze dell’ordine che eseguiranno le dovute indagini. Speriamo che gli autori di questi gesti vengano individuati”.

Scritte simili sono apparse anche a Ponte Giurino di Berbenno questa mattina, sul muro di contenimento che corre lungo il tornante del provinciale, sopra il campo sportivo e l’ingresso al Parco Naturale della Valle Brunone.

L’associazione Italia Israele Bergamo vuole esprimere solidarietà alla sezione di Fratelli d’Italia di Sant’Omobono Terme imbrattata nottetempo da mani ignote. Sulle vetrine è comparsa la scritta “SIONISTI” accompagnata dalla Stella di David.

CONDANNA DEL GESTO – Condanniamo fermamente il gesto vandalico contro la sede di Fratelli d’Italia di Sant’Omobono Terme. Lo condanniamo perché, evidentemente, le mani ignote, che lo hanno compiuto, ritengono la parola SIONISTA una offesa, un marchio della vergogna, al pari delle scritte “ebreo” o delle stelle di david di nazifascista memoria. Per noi di Italia – Israele essere Sionisti è un vanto e lo deve essere per tutte quelle forze politiche che sostengono e difendono il diritto dello stato d’Israele ad esistere e a difendersi da ogni azione o volontà volta a cancellarne l’esistenza.

LA DICHIARAZIONE DELL’IHRA – Come abbiamo più volte ripetuto l’antisionismo, di cui le mani ignote di Sant’Omobono sono intrise, è l’altra faccia della medaglia dell’antisemitismo. Abbiamo consapevolezza che si tende a dire che sono due cose diverse, ebbene non lo sono, e non lo diciamo solo noi, ma la definizione stessa di antisemitismo approvata dall’International Holocaust Remembrance Alliance, a cui anche la nostra nazione aderisce. In tal senso sono molte le amministrazioni pubbliche che hanno adottato la dichiarazione dell’IHRA e l’hanno attuata ed oggi al parlamento italiano c’è un progetto di legge che vuole dare applicazione a tale dichiarazione, approvata anche dall’Italia. Per le mani ignote di Sant’Omobono Terme consigliamo di comprare libri sull’antisemitismo invece di spendere i soldi in vernice per imbrattare, potrebbero illuminare le loro menti vuote