7 Novembre 2022

Gallarate, docente riceve sulla cattedra svastiche e scritte antisemite, il responsabile l’aggredisce

Svastiche e pugno alla docente: sospeso per un anno a Gallarate

La decisione nei confronti dello studente spiegata in una nota del corpo docenti dell’istituto Ponti condivisa dal preside. Il sindaco: «Episodi brutti»

Un anno di sospensione dalla scuola. Questa è la sanzione che il corpo docenti delI’IS Ponti di Gallarate ha deciso di infliggere allo studente che lo scorso 20 ottobre ha colpito con un pugno una docente. Facciamo un passo indietro. Due settimane fa, nel corso di una lezione sull’integrazione, la docente si è vista recapitare sulla cattedra «qualche disegno di svastiche e qualche frase anti semita» e così la docente ha provato a chiedere alla classe chi sia/siano il/i responsabile/i del gesto anche per «avviare un momento formativo importante». In tutta risposta però lo studente responsabile «sentendosi smascherato» dagli sguardi di alcuni compagni, al momento dell’uscita della classe «regala un occhio nero alla docente».

La decisione condivisa

Da qui la decisione, condivisa anche dal preside Giuseppe Martino, di condividere una nota per spiegare l’accaduto e le relative ripercussioni. Il corpo docente della scuola, «indignato», esprime alla collega «sostegno, supporto e stima e si stringe intorno a lei per far sì che riesca a superare il momento di smarrimento e ansia che le ferite interiori (non visibili) inevitabilmente portano come strascico». Un sostegno morale ed un gesto di vicinanza ad una docente «che tanto si spende per i ragazzi». «Il Ponti – si legge alla fine della nota – ha i suoi valori e chi vuole farne parte deve accettarli, per implicita condivisione».

Annalisa P. Colombo