26 Giugno 2025

Esce prima della mozione pro Palestina, scrivono sul portone del consigliere “Ebreo infame”

Torna a casa prima della conclusione dei lavori del Consiglio comunale e trova, incisa sul portone di legno, la scritta:

Ebreo infame

Un atto intimidatorio, probabilmente compiuto con un punteruolo o una chiave, diretto contro il consigliere comunale Matteo Doria. Doria ha immediatamente denunciato l’accaduto ai carabinieri di Chivasso. Tuttavia, il motivo per cui la scritta sia rivolta proprio a lui resta un mistero.

Doria e la mozione pro Palestina

«Non capisco perché questo attacco personale», dichiara Doria, consigliere di opposizione vicino a Udc-Forza Italia. Il motivo della scritta potrebbe essere ricollegata alla sua attività politica e in particolare al fatto di essere uscito dal Consiglio comunale poco prima della discussione della mozione pro Palestina presentata da Pd, Sinistra Ecologista e la lista civica Noi per Chivasso. Ma il consigliere smentisce: «Sono uscito due punti prima di quella mozione e per motivi strettamente personali, non per evitare il confronto.

Solidarietà politica a Doria dopo l’atto intimidatorio

Immediate le reazioni del mondo politico.

«Esprimiamo la nostra solidarietà al consigliere comunale di Chivasso, Matteo Doria» dichiarano il senatore Roberto Rosso e Marco Fontana, rispettivamente segretario provinciale e cittadino di Forza Italia a Torino.

«Ci chiediamo se sia un caso che la scritta “ebreo infame” sia apparsa sull’abitazione del consigliere proprio in concomitanza con la discussione di due mozioni sulla Palestina. In ogni caso, è inaccettabile che nel 2025 si usi ancora la parola “ebreo” come insulto o minaccia.

Confidiamo che le forze dell’ordine facciano piena luce sull’accaduto e assicurino alla giustizia i responsabili di questo vile gesto, per di più compiuto sulla porta di casa del consigliere. È evidente che stiamo vivendo un clima d’odio intollerabile, che ricorda l’inizio di alcune delle pagine più oscure della nostra storia», concludono i due esponenti di Forza Italia.