6 Giugno 2020

Ennesima minaccia antisemita contro Emanuele Fiano

Fonte:

www.repubblica.it

Antisemitismo, minacce a Fiano (Pd): “Ho ricevuto una foto con Hitler”. L’Anpi: “Sciogliere organizzazioni neofasciste”

Sull’immagine la scritta: “Nel forno!”. La solidarietà dei deputati dem e di opposizione

Hitler e la scritta “Nel forno”. La minaccia antisemita è stata recapitata ieri sera al deputato del Partito Democratico, Emanuele Fiano. A denunciare l’accaduto con un posto sul suo profilo Facebook è stato lo stesso dem. “Stasera – ha scritto – mi hanno preso di mira ma io non ho voglia di rimanere solo ad incazzarmi”.

Immediata la solidarietà dei suoi compagni di partito: “La foto recapitata a Fiano – scrivono in una nota i deputati del Pd – rappresenta un gesto disgustoso, stupido, antisemita. Un’offesa ai milioni di morti nei campi di concentramento, ai milioni di caduti durante la guerra per sconfiggere il nazifascismo e restituire all’Europa libertà e democrazia”.

Gli esponenti dem alla Camera hanno poi aggiunto: “Tutti i democratici si stringono a lui, e a tutte le vittime di atti antisemiti, razzisti, violenti, oltraggiosi – e in questi ultimi anni purtroppo non sono poche – per testimoniare insieme il rifiuto di tali gesti, e la nostra voglia di sconfiggerli ora e sempre”.

L’Anpi

Tra le reazioni indignate alle minacce anche quella della presidente del’Anpi, associazione nazionale partigiani, Carla Nespolo.  “Gli episodi di odio e di razzismo sono intollerabili e per questo è urgente che le formazioni filofasciste vengano sciolte e che i responsabili di questi vergognosi atti siano tempestivamente individuati e puniti”.

Le reazioni

Interviene sull’accaduto anche il presidente della Camera, Roberto Fico. “La solidarietà mia e di Montecitorio ad Emanuele Fiano per le ributtanti minacce antisemite ricevute. Un’offesa – scrive Fico su Twitter – alla memoria dei milioni di morti nei campi di sterminio: parole ed immagini che non possono appartenere al dibattito pubblico. Dobbiamo condannarle tutti, con forza”.

l pd Piero Fassino sottolinea che “l”intimidazione antisemita r dimostra l’abissale miseria umana e morale di chi quell’atto ha pensato e organizzato. Qualsiasi persona civile non può che condannare e respingere ogni manifestazione di antisemitismo e antisionismo”.

E il segretario dem, Nicola Zingaretti, lancia un appello affinchè “la politica sia unita contro l’odio”.

Contro le minacce antisemite si schierano anche i partiti di opposizione. “La condanna di questi episodi deve essere ferma e meglio sarebbe se venisse da tutte le forze politiche, senza distinzioni di colore o di schieramento. La violenza, non importa di quale colore si vesta, va sempre respinta e condannata”, chiarisce il deputato di Forza Italia, Osvaldo Napoli.