9 Febbraio 2024

“Relazione annuale sull’antisemitismo in Italia 2023”

Fonte:

Osservatorio antisemitismo

Autore:

Osservatorio antisemitismo

OSSERVATORIO ANTISEMITISMO: MISSIONE, OBIETTIVI E METODOLOGIA DI LAVORO

L’Osservatorio antisemitismo è un settore della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea – CDEC, fondato nel 1975, che monitora quotidianamente l’antisemitismo nelle sue molteplici manifestazioni, rivolgendo particolare attenzione ai diversi caratteri del fenomeno, alle sue differenti matrici e forme. L’azione di monitoraggio assicura la copertura dell’intero territorio nazionale. In Italia il settore offre un servizio unico nel suo genere e viene utilizzato per studi e indagini di carattere storico, sociologico e giornalistico.

Il settore raccoglie e registra le azioni di antisemitismo (aggressioni fisiche o verbali, scritte e graffiti, insulti in rete, discorsi pubblici, ecc.), elabora i dati sugli episodi di ostilità antiebraica, svolge indagini sull’opinione pubblica e realizza studi mirati. Particolare impegno è rivolto al monitoraggio dell’antisemitismo in rete per la nuova complessa realtà dell’antisemitismo 2.0.

L’Osservatorio antisemitismo classifica come episodio di antisemitismo ogni atto intenzionale rivolto contro persone, organizzazioni o proprietà ebraiche, in cui vi è la prova che l’azione ha motivazioni o contenuti antisemiti, o che la vittima è stata presa di mira in quanto ebrea o ritenuta tale. L’Osservatorio, in tal senso, fa propria la definizione operativa di antisemitismo dell’International Holocaust Remembrance Alliance – IHRA.[1]

L’Osservatorio viene a conoscenza degli episodi di antisemitismo attraverso i principali mezzi di comunicazione e le segnalazioni all’Antenna antisemitismo.[2] Il numero effettivo degli episodi di antisemitismo è superiore rispetto a quello registrato, poiché la denuncia o la visibilità degli episodi varia secondo la tipologia; è più facile avere notizia di quelli più gravi mentre le offese verbali o scritte vengono più raramente denunciate.

L’archivio dell’Osservatorio possiede la più ricca biblioteca di testi antisemiti pubblicati dal 1945 a oggi in Italia. Inoltre, conserva numerose collezioni di riviste di matrice antisemita, un’ampia raccolta di fotografie, registrazioni audio e video.

Il sito www.osservatorioantisemitismo.it viene quotidianamente aggiornato con articoli, notizie e ricerche tratti dalla stampa nazionale ed estera, da siti Internet e dai blog. Vi si trovano articoli di giornale, studi, ricerche, segnalazioni, dibattiti, dichiarazioni pubbliche e indagini di carattere scientifico. Nel corso del 2023 il sito ha avuto 107 mila visualizzazioni di pagina e 53 mila utenti.

L’Osservatorio è membro di ENCATE (European Network for Countering Antisemtism through Education),[3] il network Facing Facts[4] e la Rete Nazionale per il Contrasto ai Discorsi e ai Fenomeni d’Odio.[5]

L’Osservatorio si rivolge a istituzioni, scuole, educatori e studenti, studiosi, ai comunicatori e facilitatori sociali e al più vasto pubblico. Suo obiettivo è quello di accrescere la sensibilità verso il pregiudizio antiebraico, educare al rispetto della diversità e sostenere le azioni di contrasto da chiunque svolte.

[1] www.holocaustremembrance.com/it/resources/working-definitions-charters/la-definizione-di-antisemitismo-dellalleanza-internazionale

[2] www.osservatorioantisemitismo.it/antenna-antisemitismo/

[3] https://encate.eu/

[4] https://www.facingfacts.eu/

[5] https://www.retecontrolodio.org/