Luogo:
Busto Arsizio
Fonte:
Segnalazione
Busto, alla scuola Crespi svastica e scritta antisemita. Il quartiere: «Cancelliamola»
BUSTO ARSIZIO – La scritta contro gli ebrei è inequivocabile, tanto più accompagnata da una svastica (sebbene disegnata al contrario), e richiama ai tempi bui dell’Olocausto. Inaccettabile sul muro di una scuola primaria, la Ezio Crespi di via Maino, dove è stata scoperta ieri, 15 aprile, con l’immagine postata su una delle più lette bacheche social della città, il gruppo Facebook “Busto Arsizio 360”.
Il “secolo breve” sul muro
La scritta appare su un muro del plesso che si trova nel quartiere di San Giuseppe, vicino all’ospedale. Affiancata ad un’altra icona che richiama al “secolo breve”, una falce e martello disegnata con lo spray rosso, su cui è stata apposta una “x”, probabilmente dallo stesso supporter dell’opposta ideologia che ha tristemente replicato con la svastica e la scritta antisemita che sporcano il muro della scuola.
L’indignazione
Subito è scattata l’indignazione, per un messaggio che non ha diritto di cittadinanza, men che meno in una scuola elementare, luogo votato all’educazione delle nuove generazioni. Tanto più, come ricorda qualcuno dei commentatori social, in una scuola che porta «il nome di un partigiano», Ezio Crespi, e nella quale «era stato rinchiuso, dai partigiani “azzurri” (cattolici) il criminale fascista Sandro Mazzeranghi, federale repubblichino di Busto Arsizio, che avrebbe dovuto essere condannato a morte dal tribunale».
L’impegno del quartiere
Ma non c’è solo indignazione da tastiera. Informata del fatto, l’associazione Amici di San Giuseppe del sempre attivo ex assessore Mario Cislaghi si è subito attivata per rimediare allo scempio. «Siamo pronti a cancellare immediatamente quella scritta» annuncia Cislaghi, che attende il via libera della dirigenza scolastica per poter mettere in atto l’impegno preso a nome del quartiere. E seppellire il rigurgito nazista con un colpo di spray.