3 Aprile 2023

USA, nuova campagna contro il montante antisemitismo

Nuova emoji, un quadrato blu contro l’antisemitismo

La Foundation to Combat Antisemitism (FCAS) lancia una nuova campagna da 25 milioni di dollari per combattere l’antisemitismo: #StandUpToJewishHate.

Al centro del progetto della fondazione, un piccolo quadrato blu. L’immagine occupa solo il 2,4% dello schermo e rappresenta la Comunità ebraica americana (il 2,4% della popolazione statunitense) vittima del 55% dei crimini d’odio religioso.

Creata dal proprietario dei New England Patriots Robert Kraft nel 2019, FCAS si pone l’obiettivo di “conquistare i cuori e le menti dei non ebrei e degli ebrei attraverso un’efficace comunicazione positiva, motivandoli e formandoli per essere difensori e sostenitori degli ebrei.”

La campagna infatti, spiega Kraft, “è stata ideata per sensibilizzare il pubblico non ebraico alla lotta contro l’antisemitismo e per aiutare tutti gli americani a capire che ognuno di noi ha un ruolo da svolgere nella lotta contro un problema che purtroppo oggi è fin troppo diffuso nelle Comunità di tutto il Paese”.

Poco prima dell’inaugurazione dell’iniziativa, l’Anti-Defamation League ha pubblicato il suo annuale report sugli episodi di antisemitismo, da cui è emerso che nel corso del 2022 è stato registrato il numero più alto di attacchi contro ebrei da quando l’organizzazione ha iniziato a monitorare queste cifre nel 1979. Seppure in parte ciò può essere attribuito a migliori tecniche di segnalazione, gli esperti ritengono che l’antisemitismo sia effettivamente una minaccia crescente negli Stati Uniti.

“Il nostro obiettivo è quello di aumentare il numero di persone che considerano l’antisemitismo un problema e di far sì che le persone si schierino contro di esso”, ha dichiarato il direttore esecutivo Matthew Berger a eJP.

Per determinare l’efficacia della campagna, continua Berger, la FCAS “lavorerà con i nostri partner mediatici per valutare la portata degli annunci e monitorare quante persone condividono il nostro quadrato blu sui social media”.

Photo Credits: Mosaico-CEM