18 Maggio 2023

Progetto RELATION – 5-Day Allyship Challenge: riflessione di un participante del progetto

Fonte:

Progetto RELATION

Autore:

Zayn

Nell’ambito del progetto Relation, finanziato dall’UE, la Fondazione CDEC e le organizzazioni partner hanno organizzato un workshop per giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni al fine di aumentare la loro sensibilità verso la lotta all’antisemitismo, al razzismo, alla xenofobia e ad altre forme di intolleranza e sulla comprensione della vita ebraica, nonché di creare una campagna sui social per il mese di maggio, il mese europeo della diversità.
La sfida dell’alleanza, durata 5 giorni, ha permesso ai partecipanti di affrontare argomenti delicati in modo sicuro e innovativo. L’attività ha permesso ai partecipanti di migliorare le loro relazioni con persone provenienti da contesti culturali e/o religiosi diversi. Rendendoli consapevoli delle loro relazioni con gli altri, analizzando la complessità delle relazioni interculturali e trovando modi per ottimizzare e vivere al meglio la diversità.

La seguente riflessione è stata inviata dal partecipante Zayn, dal Pakistan:

“Recentemente ho avuto la straordinaria opportunità di partecipare a un seminario stimolante e arricchente incentrato sulla lotta all’antisemitismo. È stata un’esperienza davvero illuminante, che mi ha fornito riflessioni e strumenti preziosi per affrontare questo pregiudizio diffuso. Vorrei condividere qui le mie riflessioni e i miei pensieri sul workshop.
La formazione ha incluso la storia dell’antisemitismo e ha offerto dibattiti stimolanti sulle sue radici e manifestazioni storiche. Non si è trattato solo di sensibilizzare i partecipanti, ma anche di dotarli di strumenti e strategie per combattere l’antisemitismo.
Abbiamo partecipato a sessioni interattive incentrate sull’alleanza, sulla comunicazione efficace e sulla costruzione di una comunità inclusiva in cui tutti sono benvenuti!
Questa formazione mi ha lasciato una forte sensazione di empowerment e un chiaro senso di responsabilità. Mi impegno a lottare attivamente contro l’antisemitismo sia nella mia sfera personale che in quella professionale. Ciò significa sfidare gli stereotipi, incoraggiare l’educazione e il dialogo e sostenere attivamente le iniziative che promuovono l’inclusività. Vorrei ringraziare i nostri organizzatori e formatori per avermi dato questa grande opportunità.
Lavoriamo insieme per plasmare un futuro che incoraggi la diversità, l’inclusività e il rispetto delle persone di ogni provenienza religiosa e culturale. Attraverso il dialogo aperto e l’educazione, possiamo lavorare insieme per combattere tutte le forme di discriminazione e creare un mondo in cui tutti si sentano sicuri e rispettati. 🌍❤️
Lottiamo contro l’antisemitismo, sfidiamo i pregiudizi e costruiamo ponti di comprensione. Insieme, possiamo avere un impatto duraturo! 🌟🔒”

Original post in English:

“Recently, I had the amazing opportunity to participate in a thought-provoking and empowering workshop focused on fighting anti-Semitism. It was a truly enlightening experience, providing me with valuable insights and tools to address this widespread prejudice. Here, I’d like to share my reflections and thoughts about the workshop.
The training included the background history of anti-Semitism and featured stimulating debates about its enduring roots and historical manifestations. The workshop wasn’t just about raising awareness; it was also about equipping participants with tools and strategies to combat anti-Semitism.
We participated in interactive sessions with a focus on allyship, effective communication and building an inclusive community where everyone is welcomed!
This training has left a strong feeling of empowerment and a clear sense of purpose. I am dedicated to actively fighting against anti-Semitism in both my personal and professional spheres. It includes challenging stereotypes, encouraging education and dialogue, and actively supporting initiatives that promote inclusivity. I would like to thank our organizers and trainers for providing me with this great opportunity.
Let’s work together to shape a future that encourages diversity, inclusivity, and respects people from all religious and cultural backgrounds. Through open dialogue and education, we can work together to fight against all forms of discrimination and create a world where everyone feels safe and respected. 🌍❤️
Let’s stand up against Anti-Semitism, challenge prejudice, and build bridges of understanding. Together, we can make a lasting impact! 🌟🔒”