Dal 13 al 14 gennaio 2026, si è svolta a Bruxelles presso la Sala Schumann della Commissione europea l’8a Riunione del gruppo di lavoro sull’attuazione della strategia dell’Ue per la lotta contro l’antisemitismo e la promozione della vita ebraica, alla quale ha preso parte il Coordinatore nazionale Cons. Pasquale Angelosanto, accompagnato dal dott. Carlo Santoro, funzionario dell’Ufficio.
La sessione inaugurale dei lavori ha visto la partecipazione di Magnus Brunner, Commissario europeo per gli Affari Interni e la Migrazione.
Nel corso dei lavori, il Coordinatore Angelosanto ha preso la parola per illustrare ai presenti i punti di forza della Strategia italiana 2025, riguardo alle azioni già in fase di attuazione, soffermandosi in particolare su quelle riguardanti la linea strategica “Formazione”, tra cui i corsi già avviati con le Forze di polizia che verranno anche estesi al personale della Pubblica Amministrazione, con il coinvolgimento della Scuola nazionale dell’Amministrazione e di altri istituti di formazione.Il Coordinatore nazionale ha poi fatto cenno ai diversi progetti presentati alla Commissione europea per ottenere specifici finanziamenti, in particolare sulle attività riguardanti la sicurezza e l’analisi di scenario, ed ha annunciato che è stata creata di recente la Conferenza Centrale per il Contrasto all’Antisemitismo, con lo scopo di migliorare la circolarità informativa tra gli enti incaricati della raccolta dei dati sull’antisemitismo.
In merito alle sfide che l’Ufficio intende affrontare nel prossimo futuro, il Cons. Angelosanto ha richiamato l’attenzione dei partecipanti sul tema complesso, dibattuto anche a livello internazionale, del contrasto agli episodi di antisemitismo on-line, anche in attuazione del Digital Service Act.
