Fonte:
UNAR
Fight against Antisemitism through training anD awareness raising activitiEs – F.A.D.E. è un nuovo progetto europeo, della durata di 18 mesi, che ha l’obiettivo di migliorare la capacità delle autorità pubbliche di identificare, perseguire e contrastare episodi di discriminazione e odio antisemita. Per conseguire tale obiettivo, il progetto ha previsto un insieme coerente di azioni che intendono agire sui diversi aspetti della lotta all’odio antisemita, migliorandone l’efficacia. In particolare, le azioni previste sono volte ad aumentare la conoscenza dei meccanismi di denuncia degli episodi antisemiti e a migliorare la cooperazione tra le autorità pubbliche e tra queste e gli altri attori della società civile impegnati nel contrasto alla discriminazione e all’odio antisemita.
Un’altra finalità del progetto riguarda il rafforzamento del sistema di raccolta e registrazione dei dati, da ottenere attraverso una revisione dell’approccio metodologico e l’erogazione di attività di formazione specifica.
Partecipano al progetto: Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea – CDEC, UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Unione Comunità Ebraiche Italiane, CEJI – A Jewish Contribution to an Inclusive Europe e REFLECT – RESEARCH EVALUATION TRAINING TECHNICAL ASSISTANCE S.R.L.