Fonte:
Keshet
Autore:
Keshet
Keshet Italia APS associazione ebraica LGBTQIA+, esprime totale solidarietà a Daniele Nahum, consigliere comunale di Milano, per il vile attacco antisemita ricevuto attraverso canali social.
In Italia e in Europa si registrano quotidianamente nuovi episodi di attacchi contro le persone ebree che nella narrazione partono dal conflitto ISRAELO-PALESTINESE e dalla drammatica situazione umanitaria a GAZA.
Negli ultimi mesi, da Milano a Termoli, fino alle manifestazioni del Pride a Roma e Napoli, si moltiplicano gli atti e i discorsi d’odio antisemiti.
Il senso di insicurezza e disagio che molte persone ebree provano oggi – nel camminare per strada, nel rivendicare i propri diritti durante i Pride, nel fare semplicemente una sosta in autogrill o nel navigare i contenuti e le notizie online – è il segnale di un ingiustificabile antisemitismo ambientale che si insinua nella quotidianità e condiziona la vita di tutti i giorni.
Non è possibile aver paura di indossare una kippah o una stella ebraica al collo o sulle bandiere rainbow al Pride per paura di essere attaccati e definiti assassini e terroristi.
Come organizzazione ebraica LGBTQIA+, attiva nella lotta contro l’antisemitismo e l’omolesbobitransfobia, sollecitiamo una riflessione onesta e approfondita da parte di tutti gli attori politici, la stampa e la società civile sulla condizione quotidiana vissuta dalle persone ebree in Italia.
Nessuna lotta per i diritti di qualsiasi persona dovrebbe essere portata avanti a discapito dei diritti di altre persone.
STOP ALL’ANTISEMITISMO. STOP A TUTTE LE FORME DI DISCRIMINAZIONE.
Roma, 1 Agosto 2025
