24 Maggio 2018

In Olanda il 41% degli episodi di xenophobia sono antisemiti

Fonte:

https://eurojewcong.org

Nei Paesi Bassi gli ebrei presi di mira per il 41% in tutti gli studi sulla xenofobia

Nel 2017 la discriminazione contro gli ebrei nei Paesi Bassi è quasi raddoppiata, rappresentando il 41% di tutti gli incidenti “xenofobi”.

Nel 2017 nei Paesi Bassi la diffusione della discriminazione illegale contro gli ebrei è quasi raddoppiata, raggiungendo un massimo quinquennale che rappresenta il 41% di tutti gli incidenti xenofobi registrati.

I dati, comparsi in un rapporto pubblicato il mese scorso a cura della procura pubblica olandese, di 144 reati penali confermati, riguardano la xenofobia gestita dalla magistratura nel 2017. I casi esaminati comprendono intimidazioni, atti di vandalismo, aggressione e incitamento all’odio o alla violenza.

Il rapporto dice che dei 144 casi esaminati, il 42% è stato diretto contro le vittime per il loro “colore della pelle, etnia e origini nazionali o etniche. Un altro 41% degli incidenti è stato “diretto contro gli ebrei” – la cui proporzione nella popolazione olandese è dello 0,2%. Un altro 7% dei 144 incidenti sono stati contro le vittime per la loro “religione o stile di vita”, compresi i musulmani. La discriminazione criminale contro gli omosessuali ha rappresentato l’8% dei 144 casi.

Nel 2016, la discriminazione nei confronti degli ebrei ha rappresentato il 22% dei 163 casi confermati dalla magistratura olandese.

Oltre ai casi di 144 discriminazioni criminali ben definite, il rapporto elenca 187 casi riguardanti condanne per altri reati in cui la xenofobia non era il motivo principale, ma in cui essa comunque figurava come una circostanza aggravante. Di questi, il 9% ha coinvolto l’antisemitismo e in un altro 9% sono stati presi di mira i musulmani per la loro fede.

Degli oltre 60 casi riguardanti la discriminazione criminale diretta contro gli ebrei nel 2017, più di tre quarti erano legati al calcio. Nei Paesi Bassi, la retorica antisemita è comune durante le partite di calcio, in cui sia i sostenitori della squadra dell’Ajax di Amsterdam che i sostenitori delle squadre rivali si riferiscono all’Ajax come “ebrei”.

A marzo, il Centro di Informazione e Documentazione su Israele, la vigilanza della comunità ebraica olandese sull’antisemitismo, ha pubblicato un rapporto che elenca 117 episodi antisemiti nel 2017. La cifra registrata nel 2016 era di 109.

Dei 117 casi registrati dal CIDI nel 2017, 28 erano riferiti al vandalismo antisemita – un massimo decennale in quella categoria dopo un aumento del 40% rispetto al 2016.