27 Gennaio 2026

La Questura di Cagliari vieta il corteo pro-Palestina nel Giorno della Memoria

L’Autorità di pubblica sicurezza impone lo stop per “incompatibilità” con le celebrazioni della Shoah e rischi di ordine pubblico. Ma gli attivisti non si fermano: “Saremo in piazza Garibaldi alle 17:00, la memoria non si censura”

La Questura di Cagliari ha vietato la manifestazione pro-

Il provvedimento: le ragioni della Questura

L’ordinanza che impone lo stop al corteo (originariamente fissato per le 17:00 con partenza da piazza Garibaldi) si fonda su quella che il questore definisce una “incompatibilità oggettiva”. Per le autorità, i contenuti della manifestazione sono “antagonisti” e rischierebbero di interferire con il significato istituzionale della ricorrenza. La vicinanza temporale tra la protesta politica e le cerimonie delle associazioni ebraiche, poi, è stata valutata come un rischio “concreto e attuale” per possibili tensioni e turbative. Il questore ha sottolineato che il diritto di manifestare non è negato nel merito, ma solo nella sua “collocazione temporale”, non ravvisando motivi inderogabili per scendere in piazza proprio il 27 gennaio.

 

 

La replica degli attivisti: “Ricordare è resistere”

La risposta degli attivisti  non si è fatta attendere: “Questura o censura?”, scrive il gruppo Sard3 per la Palestina in un post pubblicato sui propri canali social. Gli attivisti richiamano la Legge 211/2000, sostenendo che il vero modo per far sì che certi orrori “non accadano mai più” sia proprio denunciare l’attuale situazione in Palestina. Il gruppo nega che esistano rischi di scontri con le altre celebrazioni, accusando invece le istituzioni di voler censurare le lotte sociali e sostenere politicamente i responsabili dei conflitti odierni.

Nonostante il divieto ufficiale, il movimento non si ferma. Gli organizzatori hanno confermato l’appuntamento per le ore 17:00 in piazza Garibaldi, invitando la cittadinanza a presentarsi comunque per marciare verso il presidio permanente di piazza Yenne.

 

Credito immagine: La manifestazione per la Palestina a Cagliari del 22 settembre 2025 (Foto: CagliariToday)