14 Gennaio 2026

Rabbino Di Segni, ‘a papa Leone dico, antisemitismo non è concetto generico’

“Il clima è buono e più sereno, c’è volontà di lavorare e di creare qualcosa insieme quindi stiamo lavorando su tutte le prospettive”.

Risponde così all’ANSA, il rabbino capo di Roma, Riccardo Di Segni, prima di prendere parte alla pontificia università Gregoriana all’annuale confronto con il mondo cattolico in occasione della 37ª Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei, alla domanda se ci siano in programma gesti concreti per riprendere il dialogo tra ebrei e cattolici dopo le tensioni nel pontificato di Francesco.
Per la Cei interviene, insieme a Di Segni, monsignor Ambrogio Spreafico, vescovo emerito di Frosinone e biblista.
“Una cosa che abbiamo voluto dire al Papa – ha detto anche Di Segni in riferimento alla sua recente udienza in Vaticano con papa Leone insieme al rabbino di Milano – che quando condanna l’antisemitismo sicuramente afferma un principio universale, ma bisogna spiegare a molti che cosa si intende per antisemitismo, perché altrimenti rimane un discorso molto generico. Abbiamo un intero dossier in cui abbiamo spiegato che cosa si intende in tutte le sue sfaccettature possibili”.

 

Fonte dell’immagine: La Repubblica