Fonte:
www.milanotoday.it
Autore:
Alessandro Gemme
Svastica accanto alla stella di David, denunciato un attivista “Propal“
L’uomo, secondo i carabinieri, avrebbe tracciato la scritta fuori dallo studio del regista e fotografo Ruggero Gabbai
A sinistra una svastica, a destra una Stella di David. In mezzo un “uguale”. Un chiaro messaggio antisemita. È quello che era stato tracciato nelle scorse settimane fuori dallo studio del regista e fotografo Ruggero Gabbai (in passato anche consigliere comunale in quota Pd). Nei giorni scorsi i carabinieri del Nucleo informativo di Milano hanno individuato il presunto responsabile. Per lui è scattata una denuncia. Un uomo di 45 anni, cittadino egiziano incensurato residente in provincia di Monza e Brianza, è stato indagato per minacce aggravate dall’odio razziale. L’uomo, stando a quanto trapelato, è un attivista attivo all’interno di movimenti “Propal”.
Le indagini
Gli investigatori del Nucleo informativo di Milano sono arrivati a lui grazie alle immagini registrate dalle telecamere di sorveglianza della zona, ma determinanti sono stati anche i sistemi di lettura delle targhe. Attraverso i dati hanno prima individuato l’automobile e poi risalito all’uomo. Secondo gli investigatori, il 45enne sarebbe l’autore anche di altri episodi simili, tra cui la comparsa di una scritta analoga davanti agli studi televisivi Mediaset di Cologno Monzese e diversi graffiti a sfondo antisemita rinvenuti nel quartiere ebraico milanese di Bande Nere.
Il blitz
Durante un blitz condotto dai carabinieri lo scorso 14 ottobre è scattata anche una perquisizione. All’interno della sua automobile è stata trovata una bomboletta spray rossa. L’uomo si sarebbe giustificato dicendo di averla utilizzata per realizzare scritte in solidarietà con la popolazione palestinese della Striscia di Gaza. I militari, inoltre, gli hanno sequestrato il telefono, che verrà ora analizzato dopo la copia forense.
Chi è Ruggero Gabbai
Ruggero Gabbai (nato ad Anversa nel 1964) è un regista e fotografo italiano cresciuto a Milano. Laureato in cinematografia alla Columbia University di New York, ha collaborato con importanti registi internazionali e ha iniziato la sua carriera con The King of Crown Heights (1994), trasmesso dalla PBS. È noto per i suoi documentari dedicati alla memoria della Shoah, tra cui Memoria (1997), Il viaggio più lungo (2013), La Razzia – Roma, 16 ottobre 1943 (2018) e Kinderblock – L’ultimo inganno (2020), diffusi su Rai e presentati in prestigiosi festival e sedi istituzionali internazionali. Ha inoltre realizzato numerosi documentari di impegno civile per Mediaset, Sky Arte e Rai. Dal 2011 al 2015 è stato consigliere comunale di Milano e presidente della Commissione Expo 2015. I suoi lavori sono stati esposti in musei di rilevanza internazionale. Tra le sue opere più recenti spicca Liliana – sulla vita di Liliana Segre – che ha ricevuto importanti riconoscimenti, incluso il Nastro d’Argento speciale 2025. Attualmente è impegnato nel progetto Donna, Vita, Libertà sul movimento delle dissidenti iraniane.
