2 Febbraio 2015

Conferenza “Onore alla Brigata Ebraica” in occasione della Giornata della memoria 2015

locandina

Luogo:

Milano

Onore alla Brigata Ebraica

Lunedì 2 Febbraio alle ore 21,00 presso la Sala degli Affreschi (Palazzo Isimbardi, Via Vivaio 1, Milano), conferenza dal titolo “Onore alla Brigata Ebraica”, organizzata in occasione della Giornata della Memoria 2015.

La Conferenza consentirà di approfondire la storia e il contributo della Brigata ebraica alla guerra di Liberazione in Italia. L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle celebrazioni del 70° anniversario della Liberazione e ha come finalità far conoscere le origini, il sacrificio e le passioni che animarono la storia della Brigata Ebraica e il suo contributo nella lotta di Liberazione nazionale nel nostro Paese: uomini e donne che nella tragedia della seconda guerra mondiale coltivarono il sogno di combattere armi in pugno il nazifascismo. Di questa storia e delle tante storie di Resistenza che videro protagonisti gli ebrei e che si manifestarono dalle città alle montagne italiane fino alla rivolta del ghetto di Varsavia, la Brigata Ebraica è forse l’esperienza più rappresentativa di libertà e riscatto. Per i perseguitati, per i resistenti e i combattenti ebrei sparsi nelle diverse armate di tutto il mondo, per i semplici contadini di kibbutz e per gli intellettuali europei, la Brigata esprimette un concetto molto chiaro: “poter finalmente affrontare i nazisti con una compagine armata dotata di insegne ebraiche chiaramente riconoscibili”.

La conferenza del 2 febbraio sarà l’occasione per approfondire e riflettere su questi e altri temi, celebrando e ricordando, in vista del 25 aprile 2015, il ruolo che la Brigata ebraica ebbe nella Guerra di Liberazione.

Conferenzieri: David Bidussa, Pietro Bussolati, Daniele Cohen, Emanuele Fiano, Betti Guetta, Daniele Nahum, David Parenzo, Marcello Pezzetti, Jacopo Tondelli