6 Luglio 2017

Rete Solidarietà Rivoluzione Bolivariana, antisemitismo e complottismo online

ReteSolidarieta_post

Fonte:

Testimonianza

«Escrementi Bastardi ebraiconazisionisti!!!Vi possano apprendere tutti a testa in giù!!!»

Rete Solidarietà Rivoluzione Bolivariana è un gruppo Facebook con circa 10mila likes che si autodefinisce così:

«Chi siamo: Noi – associazioni, organizzazioni, comunità di migranti, movimenti sociali e politici con culture e sensibilità differenti ma uniti da una prospettiva anticapitalista – abbiamo costituito una Rete di Solidarietà con la Rivoluzione Bolivariana per contrastare la feroce e costante aggressione politica, economica, sociale e mediatica contro il Venezuela. La Rete è attiva dal 29 Giugno 2014 ed è aperta a qualsiasi forma di partecipazione con singoli ed altre realtà sociali e politiche. Missione: attraverso la Rete coordiniamo la promozione d’iniziative sociali, culturali e politiche finalizzate alla costruzione di relazioni solidali con il popolo venezuelano e denunciamo la cospirazione mediatica internazionale che, occultando e mistificando la verità, nega il diritto d’informazione ai popoli»

Rete Solidarietà Rivoluzione Bolivariana ha come scopo la difesa dell’ideologia chavista, il suo approccio è militante ed attinge anche a teorie complottiste ed antisemite, paradigmatico di ciò il post del 5 luglio che attribuisce ai “sionisti” le recenti azioni contro il dittatore chavista Maduro, a cui seguono decine di commenti antisemiti, corredati anche da una vignetta antisemita.

memeantisemita

Qui di seguito alcuni verbatim :

«Scritte di agenti sionisti, molto presenti in tutta l’America Latina.»

«Il significato del post mi sembra chiaro e non vedo la necessità di fare polemiche, anche se è vero che il “popolo ebraico” è un’invenzione del sionismo»

«Ma quale polemica? Per come viene trattato il valoroso popolo palestinese (e non solo…) non vedo il motivo di usare i “guanti bianchi” verso quella razza…»

«Escrementi Bastardi ebraiconazisionisti!!!Vi possano apprendere tutti a testa in giù!!!»

«NON esiste un popolo ebraico e tantomeno una razza ebraica! Questa è l’invenzione del sionismo. L’ebraismo è una religione: ci sono ebrei antisionisti (pochi) e sionisti ebrei e non ebrei. Gli ebrei sionisti sono per la maggior parte kazari convertiti. ma di cosa parlate???????????»

«tutti gli ebrei sono razzisti»

«c’è poco da scherzare…..chi conosce appena appena cos’è e chi sono i sionisti ….questo è un’altro esempio…gli u.s.a. sono solo il braccio armato…israele è lo stato privato dei Rothschild & company…»

«Schifosi sionisti»