16 Marzo 2016

Post antisemiti e complottisti pubblicati su un profilo Facebook sardista

Sadefenza_11mar16_Draghi

Fonte:

Testimonianza

“SA DEFENZA – Parole per una resistenza attiva”

Il profilo Facebook del gruppo “sardista” SA DEFENZA posta più volte al giorno articoli non originali tratti dal suo blog “sadefenza.blogspot.it”, talvolta i post hanno contenuti di matrice antisemita e complottista, come ad esempio quelli pubblicati tra febbraio e marzo 2016 dedicati alla famiglia Rothschild, al gruppo Bilderberg e alla candidata alla presidenza Usa  Hillay Clinton.

SA DEFENZA riprende articoli scritti da Maurizio Blondet, uno dei principali polemisti antisemiti italiani. Anche i commenti degli utenti attingono all’immaginario razzista-antisemita e fanno ricorso a termini volgari ed aggressivi. Ad esempio: «Vecchia tr… prostituita ai sionisti per spillare quattrini ai banditi sionisti che in contropartita vogliono che il bagno di sangue Palestinese sia perpetuo, a questo punto forse e’ meglio per i Palestinesi il fascista trump che essendo un sostenitore di hitler potrebbe forse creare qualche fastidio ai banditi israeliani.» (14 marzo) .

“SA DEFENZA – Parole per una resistenza attiva” si descrive in questi termini : «intende portare chi legge nel luogo sicuro del libero pensiero, dove la mente si avvicina a comprendere cosa si può e si deve fare per avere consapevolezza di sé stessi e di ciò che è positivo per la gente e la terra di Sardegna.» ed al 16 marzo 2016 ha 1.784 likes .