7 Settembre 2015

Google corregge il “bug antisemitia” che sostiene che “gli ebrei dominano Hollywood”

google_jews

Fonte:

www.mosaico-cem.it - www.dailymail.co.uk

Google blocca la risposta “jews” alla ricerca “chi domina Hollywood”

Imbarazzo e irritazione: sono questi i sentimenti dominanti in una recente vicenda che vede Google protagonista. L’azienda infatti di recente si è trovata nella situazione di dovere togliere la risposta “jews” alla ricerca posta sotto forma di domanda “who runs Hollywood?” (chi domina Hollywood), che usciva come prima risposta.

La notizia del risultato è trapelata su molti media, come il Guardian o il New York Daily, che hanno ironizzato sul fatto: “Chi domina Hollywood, Google ha la risposta, ma non è quella giusta”, si leggeva sul quotidiano britannico.

Dal canto suo, Google ha subito dichiarato di risolvere la questione, osservando che le “posizioni espresse da alcuni siti (da cui deriva il risultato della ricerca, ndr) non sono assolutamente appoggiate dall’azienda”. E da venerdì 4 settembre la stessa ricerca non ha più prodotto la parola “jews”.

In effetti, sembra che il risultato fosse semplicemente derivante dall’elevato numero di visite a un articolo del sito New Observer intitolato “gli ebrei si vantano di possedere Hollywood, ma si scagliano contro i gentili che dicono lo stesso”, così come ad altri simili.