12 Luglio 2016

Dichiarazione della presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Noemi Di Segni al termine della conferenza stampa di presentazione del rapporto sull’antisemitismo in Italia 2015 a cura dell’Osservatorio antisemitismo CDEC

Fonte:

Moked.it

“Lotta all’odio, sfida comune”

“Fatti recenti di cronaca, a partire da quanto accaduto negli scorsi giorni a Fermo, impongono a chiunque abbia una responsabilità istituzionale e di leadership una riflessione ancora più approfondita sulla consistenza di quell’odiosa e terribile minaccia che va sotto il nome di razzismo. Una minaccia che è ancora viva in determinate fasce della nostra società e che si articola in varie forme, tra cui quella storica e radicata da millenni dell’antisemitismo. Per questo iniziative come quella degli osservatori del Cdec e del Vox costituiscono un fondamentale strumento di conoscenza e un prezioso servizio che richiede l’attenzione e l’intervento dell’intera collettività. Nel complimentarmi per il lavoro di ricerca svolto da entrambi i centri, autorevoli ed eccellenti sotto il profilo metodologico, esprimo l’auspicio che possano convergere in modo da fornirci dati ancora più sofisticati. Dal lavoro emergono infatti elementi molto forti con i quali diversi attori – istituzioni, leader, docenti, formatori e famiglie – si devono confrontare e agire tempestivamente e concretamente. Fermo restando l’apprezzamento per le recenti novità legislative, significative e incisive da molti punti di vista, è importante sottolineare come ci si trovi all’inizio di un cammino. Un cammino da fare necessariamente insieme in un contesto europeo sempre più a rischio di frammentazioni e dispersioni di quei valori universali per cui gli ebrei tanto hanno combattuto. È fondamentale evidenziare parole e caratteristiche positive e a questi associare valori, anziché pregiudizi”.

Così la presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Noemi Di Segni al termine della conferenza stampa di presentazione del rapporto sull’antisemitismo in Italia relativo al 2015 del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea di Milano, svoltasi nel pomeriggio nella sala stampa della Camera dei deputati.

Organizzato dalla parlamentare del Partito Democratico e presidente dell’Alleanza parlamentare contro l’intolleranza e il razzismo del Consiglio d’Europa Milena Santerini, la conferenza ha visto inoltre la partecipazione di Betti Guetta, responsabile dell’Osservatorio sull’antisemitismo del Cdec; Marilisa D’Amico, presidente di Vox-Osservatorio sui diritti; Ruth Dureghello, presidente della Comunità ebraica romana; Emanuele Fiano, parlamentare Pd e membro della Commissione Affari Costituzionali.