8 Giugno 2016

Approvato ddl contro il negazionismo

presidenteGattegna

Approvazione definitiva per il reato di negazionismo

 Gattegna: «Giornata storica per tutto il paese»

La Camera dei deputati ha appena approvato in via definitiva, a larghissima maggioranza, il disegno di legge sul negazionismo.

Nell’occasione il presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Renzo Gattegna, presente al dibattito e alla votazione in aula, dichiara:

«Oggi, nell’aula della Camera, si è compiuto l’ultimo atto di uno straordinario impegno civico e culturale che ha visto protagoniste le massime istituzioni del nostro paese.

Con il via libera al dispositivo che introduce una aggravante di pena per chiunque si renda responsabile di propaganda all’odio e di negazionismo della Shoah, l’Italia scrive infatti una pagina storica della sua recente vicenda parlamentare e dota il legislatore di un nuovo fondamentale strumento nella lotta ai professionisti della menzogna tutelando al tempo stesso, con chiarezza, principi irrinunciabili quali la libertà di opinione e di ricerca .

Il ringraziamento va in particolare a tutti quei parlamentari che con inesauribile passione e impegno hanno fatto sì che questo risultato potesse essere raggiunto nei modi e nei tempi più adeguati».