14 Dicembre 2015

Antisemitismo: un pregiudizio multiforme

Data:

14/12/2015

Fonte:

Osservatorio antisemitismo

Autore:

Betti Guetta, Leone Hassan

am_pregiudizio_multiforme

Abstract

  • Una buona parte del dibattito pubblico degli ultimi decenni sull’antisemitismo contemporaneo è ruotato intorno al concetto di “nuovo antisemitismo” (forma di antisemitismo connessa ad Israele).
  • Dalle interpretazioni differenti del “nuovo antisemitismo” derivano anche valutazioni diverse circa la reale diffusione e la pericolosità del fenomeno, così come su quali siano le categorie socioculturali e sociopolitiche più permeabili a questo risentimento.
  • Nel 2006 l’Osservatorio antisemitismo della Fondazione CDEC con l’aiuto dell’ISPO ha deciso di promuovere una ricerca per analizzare la struttura di stereotipi e pregiudizi sugli ebrei in Italia.
  • La ricerca è stata condotta su un campione di 2.156 individui rappresentativi della popolazione italiana maggiorenne, agli intervistati è stato chiesto di pronunciarsi su una serie di informazioni riguardanti gli ebrei .
  • Dalla ricerca emerge che tipologie di pregiudizio antiebraico differenti sono presenti in persone con orientamenti politici, culturali e valoriali diversi, per ogni tipologia di pregiudizio antisemita sembra esserci un pubblico specifico, diverso per orientamenti politici e valoriali.
  • Dall’ analisi emerge un nuovo insieme di stereotipi antiebraici, condivisi da persone in parte diverse da quelle che abitualmente risultavano permeabili ai tradizionali pregiudizi antisemiti